Vivaistica Demis Berto


Progettazione giardini

Partendo dal presupposto che un giardino non è una semplice composizione di alberi, arbusti e fiori, ma un equilibrio dello spazio, la progettazione dei giardini, seppur possa apparire un’operazione semplice, è in realtà una delle attività più intense e complicate.

Progettare un giardino consiste nel pensare ad uno spazio capace di armonizzarsi con l’ambiente circostante, risolvendo a volte anche svariati problemi logistici, e per questo necessita di una conoscenza ed esperienza approfondite del settore, ed un’abilità che solo pochi professionisti hanno.

DBerto inizia la progettazione con uno studio preliminare, il quale rende più semplice far convergere esigenze e desideri del Cliente con la natura dei luoghi e del terreno. Questi fattori, insieme ad altri, alcuni legati alla conoscenza del contesto climatico, ambientale, agronomico, botanico altri storici e sentimentali, influenzano poi le successive fasi di progettazione e realizzazione delle svariate tipologie di giardini.

La fase di progettazione dei giardini è pertanto fondamentale per effettuare scelte efficaci ed appropriate, in grado di modellare il paesaggio in modo elegante, semplice e armonioso secondo i desideri del Cliente.